Che cos’è Mammanch’io

6 logo

E’ uno spazio dedicato a tutti i genitori che vogliono mettersi in gioco, vivere nuove esperienze e crescere, ognuno scegliendo il percorso più adatto a sè e al momento che sta vivendo.

E’ un progetto che vuole offrire percorsi di sostegno alla co-genitorialità per il benessere di genitori e figli: incontri a tema, gruppi di mutuo-auto-aiuto, consulenze psicologiche.

Non solo per chi sta attraversando un momento di disagio ma anche per chi vuole approfondire alcune tematiche, confrontarsi con altri genitori, crescere e vivere con più consapevolezza la relazione padre/madre/bambino.

 

“Anche se oggi sempre più spesso la genitorialità viene decisa ed è un’esperienza abbastanza consapevole e voluta, la scelta di diventare genitore porta in sè delle paure. Da una parte la paura di un legame “per sempre”, che è percepito come indissolubile, poichè ci si può separare dal proprio partner ma non dai propri figli, dall’altra la paura di non essere all’altezza perchè si sente forte il peso della responsabilità educativa. Coniugare l’affetto per i figli e la vicinanza emotiva con la responsabilità educativa è spesso fonte di disagio, insicurezza e senso di inadeguatezza: essere genitore non significa più avere solo un ruolo da ricoprire, ma un ruolo da poter vivere con pienezza e spontaneità.”

(G. Salonia, GTK, 2016)