Danzando con i piccoli

danza-in-fascia_chopI bambini molto piccoli amano il movimento ritmico e distensivo del ballo che è contemporaneamente un massaggio e una stimolazione per l’orecchio e il cervello. Danzando con i piccoli si favorisce lo sviluppo dell’equilibrio e della consapevolezza dello spazio e del corpo.

Quando il vostro bambino è sveglio, fategli sentire una musica  a basso volume o i suoni della natura; cantate, muovetevi e ballate a ritmo di musica. Tutti i movimenti coordinati si basano sul ritmo e stimolano la parola e il linguaggio. Il ballo è un’opportunità per imitare, ripetere, coordinare ed esplorare il movimento seguendo il ritmo, i sentimenti e le sensazioni suscitate dalla musica. Nel grembo materno il bambino è stato cullato per nove mesi, e il dolce movimento della danza prosegue questa stimolazione distensiva.

Leggete tutti i giorni al bambino semplici storie e filastrocche con un linguaggio ritmico e ripetitivo. Massaggiate e fate muovere il vostro piccolo lentamente, dondolatelo e ballate insieme a lui.

Cantate e parlategli amorevolmente guardandolo negli occhi: ciò favorisce anche l’instaurarsi del legame affettivo.

E divertitevi!