Giochi di parole

 

linguaggio-bambini-300x282Per apprendere le parole nei bambini di età prescolare è molto importante la visualizzazione. Se una parola non può essere memorizzata visivamente, verrà dimenticata e bisognerà mostrargliela nuovamente.

Abbinamento di figure e parole

Create delle carte, alcune con immagini altre con le parole corrispondenti. Collocate sul tavolo a faccia in giù le carte illustrate e giocate agli “abbinamenti”. Il bambino dovrà ricordare la posizione delle carte con le immagini che lui stesso ha posizionato sul tavolo.

Che cosa manca?

Mostrate al bambino un gruppetto di piccoli oggetti (3-5). Chiedete di chiudere gli occhi, toglietene uno e fateglieli riaprire. Dovrà dire quale manca.

Una variante di questo gioco prevede di mettere gli oggetti in un sacchetto non trasparente e chiedere al bambino di tirare fuori, ad esempio, l’automobilina, che dovrà riconoscere usando solo il tatto.

In un’altra variante ancora, gli oggetti vengono messi sotto una coperta, il bambino viene bendato, si toglie un oggetto e si chiede di indovinare qual è.

Leggere, leggere, leggere storie

Mentre leggete, tenete il segno con il dito e/o chiedete al bambino di trovare nel libro una figura che conosce.